Dott.ssa Antonella Notaro

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Buonasera Letizia,

non c'è mai da sottovalutare i disegni dei bambini, è uno degli strumenti che utilizzano, insieme al gioco, per esempio, e ovviamente in modo consapevole, per esprimere le loro emozioni e vissuti. Il fatto che sua figlia ritragga questo "mostro grosso e nero" accanto alla sua casa, può forse voler dire che esiste dentro di lei qualche paura o un senso di minaccia. Purtroppo, gli elementi a mia disposizioni non mi permettono di poter fare altri tipi di interpretazioni. Le consiglio, comunque, di porre particolare attenzione ai comportamenti di sua figlia; cerchi di notare se assiste a qualche cambiamento nel suo modo di mangiare, nel sonno, nel generale tono dell'umore; se fosse così, forse la sua bambina sta cercando di dirle qualcosa e allora potrebbe valere la pena fare qualche colloquio con uno psicoterapeuta.

Spero di essrle stata di aiuto