A volte chiamo la mia compagna con il nome della mia ex
Ogni tanto mi ritrovo a chiamare la mia attuale compagna, di cui sono molto innamorato e ci tengo, con il nome della mia ex moglie della quale non mi interessa niente, non provo per lei nessun sentimento. La mia ex la sento per i figli ma quello che mi domando è perchè a volte mi esce dalla gola il nome quando mi rivolgo alla mia compagna. La cosa fa star male lei e fa soffrire tantissimo anche a me non vorrei che questo portasse alla fine della nostra convivenza. Grazie di un vostro aiuto.
Quello che ti succede (x) è molto più comune di quanto si pensi e, nella maggior parte dei casi, non ha nulla a che vedere con i sentimenti. Il cervello, soprattutto in momenti di stanchezza, distrazione o automatismo, può fare dei veri e propri “scambi di nome” (in psicologia si parla di misnaming). Succede anche tra genitori e figli, tra fratelli o con persone con cui si è condivisa una lunga parte di vita.
Nel tuo caso, il nome della tua ex moglie è stato per anni associato in modo automatico al ruolo di “compagna”, non perché oggi tu provi ancora qualcosa, ma perché il cervello attinge a vecchi percorsi abituali. Questo non significa che tu desideri la tua ex, né che lei occupi uno spazio emotivo nel tuo presente. È un lapsus, non un messaggio nascosto del cuore.
Detto questo, è comprensibile che la tua compagna stia male: sentirsi chiamare con il nome di un’ex può far nascere insicurezze, paure e il timore di “fantasmi” del passato. Per questo è fondamentale:
scusarti ogni volta con sincerità, senza minimizzare;
spiegare con calma che si tratta di un meccanismo automatico del cervello, non di un sentimento;
rassicurarla apertamente sul fatto che lei è la persona che ami e con cui vuoi costruire il presente.
Il fatto che tu soffra così tanto per questo errore dimostra quanto tieni a lei e alla vostra convivenza.
Un abbraccio!
Dr.ssa Antonella Socrate