Dott.ssa Antonella Triggiani

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono separato e mio figlio chiede con insistenza di recarmi a casa sua

Buongiorno, sono il papà separato di un bimbo di 3 anni e mezzo, da qualche tempo il bambino mi chiede con una certa insistenza di recarmi a casa sua, anche per "tanti giorni".Come posso spiegargli che ciò non è possibile e che mamma e papà non vivono assieme, senza provocare disagi o traumi al piccolo? Premetto che la nostra separazione è avvenuta quando il bimbo aveva un anno e da allora ha sempre vissuto nella casa della madre. Grazie per l'interessamento. Lorenzo
Salve papà Lorenzo. La situazione che si sta verificando credo sia la consapevolezza da parte del suo bambino della separazione della sua mamma e del suo papà. E' vero che siete separati da quando aveva 1 anno, ma è anche vero che ora, andando all'asilo, sta pian piano acquisendo il senso della famiglia e probabilmente inizai a fare dei confronti con gli amichetti. Io ritengo che sia molto utile spiegare, senza quindi far passare il messaggio che la sua famiglia sia diversa, che mamma e papà non vivono nella stessa casa, ma gli vogliono cmq molto bene e che lui può stare con lei Lorenzo ogni volta ne sentirà la voglia, anche per qualche giorno. Ciò che deve arrivare al bambino è che lei ci sarà sempre. Dovrà farsi aiutare anche dalla sua ex moglie in questo compito, è importante che il bambino senta che anche se non siete più una coppia, continuate ad essere dei genitori per lui. Spero di averle dato degli spunti.