Dott.ssa Antonella Triggiani

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio non riesce a giocare con i bambini

Salve, ho un bimbo di 5 anni che ha problemi di socializzazione. Va all'asilo da quando aveva 4 mesi ma nonostante questo non riesce a giocare con i bambini. Cerco di portarlo in ludoteca, alle feste di compleanno dei compagni, di invitare un amichetto a casa ma il risultato è che seppure inizialmente è contento ed è lui che cerca compagnia, poi va a finire che piange per ogni cosa. Vuole fare sempre come dice lui e se non la ottiene mette il broncio e piange. A scuola le maestre mi dicono che ha imparato a relazionarsi meglio con i compagni ma non accetta le regole e bisogna imporsi. Non so più come comportarmi e sinceramente mi fa star male questa sua incapacità di giocare con i coetanei. Potreste darmi qualche consiglio?! Grazie!

Salve Laura, il mio consiglio è quello di provare a mettersi in ascolto del suo bambino, chiedendogli cosa c'è che lo fa arrabbiare (facendogli ad esempio notare che spesso quando gioca con gli amichetti, lei nota che mette il broncio; può provare quindi a farsi raccontare cosa accade). I bambini non sanno ancora bene cosa provano e il perchè, dobbiamo allora aiutarli a prendere consapevolezza delle loro emozioni così da offrirgli la possibilità di dare a queste (emozioni)loro un senso. Capisco che è un lavoro lungo e non di semplice attuazione, ma credo che pian piano riuscirà a trovare la chiave giusta per mettersi in contatto con il suo bambino.