Disegno della famiglia

Buongiorno, mia figlia, 3 anni, da 3 mesi ha un fratellino. Alla scuola dell'infanzia, quando le viene chiesto di disegnare la sua famiglia, disegna il papà e la mamma che si danno la mano in un cerchio, e disegna se stessa sul retro del foglio. Il fratellino non viene disegnato. Il giorno seguente, quando le viene chiesto di disegnare la sua casa, disegna il papà, il fratellino e la mamma, e lei sempre sola sul retro del foglio. Sta manifestando un disagio, che invece nel suo vivere quotidiano non stiamo cogliendo? Ci pare serena, ed anche a scuola ci riferiscono di vederla tranquilla e serena. Grazie.

Buongiorno,

È abbastanza comune che i bambini piccoli esprimano i loro sentimenti e percezioni attraverso il disegno, che è una forma di comunicazione non verbale a questa età. Il fatto che tua figlia si disegni sul retro del foglio potrebbe indicare che si sente separata o diversa dal resto della famiglia, il che potrebbe essere una reazione naturale all'arrivo di un nuovo fratellino e ai cambiamenti che questo comporta nella dinamica familiare.

Tuttavia, è importante notare che i bambini di tre anni hanno ancora uno sviluppo limitato della capacità di rappresentare la realtà in modo accurato attraverso i disegni. A questa età, i loro disegni possono essere molto simbolici e non necessariamente riflettere fedelmente i loro sentimenti o la realtà.

Potrebbe essere utile osservare come tua figlia interagisce con il fratellino e il resto della famiglia durante il gioco e le attività quotidiane per avere un quadro più completo del suo stato emotivo. Inoltre, incoraggiare la comunicazione aperta e offrire rassicurazione e attenzione possono aiutare tua figlia a sentirsi più sicura e integrata nella famiglia.

Se persistono dubbi o preoccupazioni, potrebbe essere utile consultare un professionista specializzato nello sviluppo infantile o uno psicologo per bambini, che può fornire una valutazione più approfondita e consigli specifici basati sul comportamento e sulle espressioni di tua figlia.

Ricorda che ogni bambino è unico e che esprimono e gestiscono i cambiamenti in modi diversi. Offrire supporto e comprensione è fondamentale per aiutarli ad adattarsi e a sentirsi amati e valorizzati all'interno della famiglia.