Ansia e panico

Buongiorno, soffro di attacchi di panico e tantissima ansia. Mi sveglio la mattina presto in preda al panico, mi manca il respiro, mi gira la testa e faccio fatica a mangiare sento lo stomaco che borbotta sempre e fitte al petto con tachicardia. Sono seguita da un psicologo, ho fatto esami del sangue ed ecg e risulta tutto nella norma… ma è veramente destabilizzante

Buongiorno, mi dispiace sentire che stai affrontando questi momenti difficili. La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è riconosciuta per la sua efficacia nel trattamento di esperienze traumatiche, e gli attacchi di panico sono spesso vissuti come tali. Studi indicano che l'EMDR può essere particolarmente utile per elaborare i ricordi degli attacchi di panico e le situazioni scatenanti, contribuendo a ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi

Proseguire il percorso di psicoterapia è fondamentale. La psicoterapia offre un ambiente sicuro dove esplorare i propri pensieri e sentimenti, lavorare attraverso esperienze difficili e sviluppare strategie per gestire l'ansia e il panico. È importante costruire una relazione di fiducia con il tuo terapeuta e impegnarsi nel processo terapeutico, che può portare a cambiamenti significativi e duraturi nel tempo

Ricorda che ogni percorso di guarigione è unico, e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto per un'altra. È essenziale lavorare insieme al tuo terapeuta per trovare l'approccio che meglio si adatta alle tue esigenze individuali. Incoraggio a discutere apertamente con il tuo psicologo delle tue preoccupazioni e del tuo progresso, così da poter adattare il trattamento alle tue necessità.