Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

Buongiorno Sabrina, tenendo conto che nell'interpretazione del disegno devono essere considerati molti indici, posso dirle che in generale braccia e mani sono i primi strumenti che i bambini utilizzano per esplorare l'ambiente; l'assenza delle mani può lasciare immaginare un senso di scarsa stima delle proprie abilità sociali o bassa fiducia nelle proprie capacità. Gambe e piedi si riferiscono invece al movimento, inteso come possibilità di esplorare l'ambiente e di sentirsi autonomo; nei bambini dell'età di suo figlio l'assenza dei piedi nella figura umana potrebbe indicare scarsa stima di sè, senso di smarrimento o senso di instabilità e di scarsa autonomia, magari con la necessità di appoggiarsi a qualcun'altro. Può valutare lei stessa se queste sono caratteristiche che contraddistinguono la personalità del suo bambino. Mi auguro di esserle stata d'aiuto, rimango comunque a disposizione per altri chiarimenti. Cordialmente