Mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine

Buonasera, mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine e, così, a detta di lei, si rifugia nei maschi che spesso, invece la cercano. le maestre hanno notato questo e mi hanno chiesto di parlarle. Lei, dopo averle chiesto cosa succedesse in classe, mi ha detto che, non si sente cercata e, quando si avvicina spesso la mandano via. Non chiede il perché e se ne và. L'ho invogliata a chiedere il motivo, ho forse sbagliato? come posso, e se posso, aiutarla?? grazie

Salve signora Valentina. Il fatto che le insegnanti l’abbiano contattata per farle notare questa cosa, mi sembra un ottimo segnale del fatto che sono persone attente a come si comportano i bambini in classe.

Per quanto riguarda il comportamento della bambina, se non ci sono segnali di disagio, cioè se non litiga, è serena e tutto procede per il meglio, non mi preoccuperei più di tanto. Un po’ tutti cerchiamo le persone che ci apprezzano maggiormente e con cui abbiamo più affinità, penso sia un comportamento del tutto naturale, non trova?

Tra l’altro lei continua a cercare le compagne, ma se non viene accettata, è naturale che cerchi contatti altrove. Forse per curiosità, sarebbe interessante sapere che ne pensa la bambina del fatto che le altre non la cercano, ma giusto per avere il parere di lei. Per sapere se è tutto ok, insomma. In che modo vorrebbe aiutarla maggiormente? Forse la sente distante? Se posso esserle d’aiuto non esiti a contattarmi, risponderò volentieri.

Cordialmente