Mio figlio non stringe amicizie

Buonasera,

sono una mamma separata con due ragazzi di 15 e 13 anni. Il più grande, pur non avendo problemi di socializzazione, confermato anche dai docenti, in realtà non ha amicizie della sua età, spesso esce con il fratello minore e gli amici di quest'ultimo.

Dopo la mia separazione, avvenuta 5 anni fa, il più grande, che ha apparentemente sofferto di più della situazione, si è molto appoggiato al piccolo e il loro legame si è molto rafforzato.

Adesso questo atteggiamento non nego che mi preoccupi, vorrei sapere se è il caso di intervenire in qualche modo.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.

Buongiorno Cristina,

occuparsi della salute di suo figlio è un gran bel gesto da parte sua. Da ciò che scrive sembra che il ragazzo stia bene, giusto?

Sembra di capire che lei vorrebbe avesse più amici o almeno della sua età. Ho capito?

Se l'unico neo è che non ha amici suoi coetanei, comunque frequenta i coetanei del fratello di 13 anni.

Mi chiedo se lui senta un po' di paura verso i ragazzi della propria età perchè è rimasto scosso dalla vostra separazione. È così?

Un'ultima cosa. È giusto chiedersi se è tutto ok. Vuol dire che tiene ai suoi figli e di questi tempi è una gran cosa.

Se volesse, può sempre chiedere un aiuto ad uno specialista anche online. Siamo in tanti ad offrire questo servizio se in zona non trovasse nessuno che fa al caso suo.

Cordialmente.