Come posso liberarmi dalla dipendenza affettiva e alimentare

A seguito di una delusione si è innescata una doppia dipendenza...sia dalla persona che di conseguenza quella alimentare. Mi abbuffo per calmare l'ansia e poi sto male. Come posso uscire da questo incubo?

Gentile Carla,

Parlare di ciò che sta succedendo renderebbe più chiara la situazione. Esattamente per come ha scritto, per calmare l’ansia mette in atto dei comportamenti, che sono dei tentativi per stare meglio. Parlandone si potrebbero trovare dei modi più funzionali per gestire quest’ansia e magari riuscire a trovare una migliore condizione di serenità.

Cordialmente, Dottor Antonino Savasta.