Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Gentilissima, per comprendere meglio la situazione sarebbe utile rivolgersi a uno psicoterapeuta infantile per una consulenza. La separazione è un evento molto stressante anche nel caso sia avvenuta in modo consensuale e comporta un riadattamento sia per i genitori che per i figli.: pensi che sforzo dovrebbe fare se dovesse trasferirsi in Groenlandia...probabilmente sua figlia fa lo stesso tipo di fatica per adattarsi alla nuova situazione tenendo conto che il meccanismo della famiglia mulino bianco è venuto a mancare e che ciò suscita una serie di conseguenze emotive anche sui genitori per cui il bambino subisce l'alta tensione del pre-durante e post separazione. D'altronde l'aria può non vedersi, ma si respira e il benessere di sua figlia dipende dal benessere dei genitori: la separazione legale può non corrispondere a quella psichica (Cisternino, 2013). A disposizione per un eventuale primo colloquio, Le porgo Cordiali saluti.