Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Ogni mese mi abbufo per circa una settimana

Ciao, sono Sara e ho 24 anni. In questi ultimi tre sono dimagrita progressivamente, arrivando a maggio a pesare 40/41 kg. Arrivata a questo peso mi sono resa conto che ogni mese mi abbufo per circa una settimana..sostituendo colazione pranzo e cena con cibo spazzatura..solitamente mi concedo degli sgarri,non sono mai stata troppo rigida. Questo mese lo sgarro va avanti da due settimane..e non riesco a fermarmi anche se in realtà non ho fame ha voglia di mamgiare cose che non mangio di solito ( 3 gelati al giorno,pizza, pasta alle 23..ecc..). Oggi ho avuto una crisi di pianto perché mi sono guardata alla specchio e non entravo nei miei pantaloni e la bilancia segna 8kg in piu ( e possibile in due settimane ingrassare di 8 kg?????). Ho bisogno di aiuto per fermare o almeno ridurre questi sgarbi.

Buongiorno Sara,

Le indicherei di rivolgersi a un professionista psicologo psicoterapeuta della Sua zona al fine di definire meglio la cornice delle difficoltà che sta attraversando all'interno di un percorso di valutazione diagnostica (prevedendo anche la somministrazione di test come l'MMPI, l'EDI e sim): sarà importante ad esempio approfondire la sua storia personale e familiare per comprendere meglio il suo disagio. Ciò consentirà di stabilire quale tipo di intervento intraprendere sulla base anche delle risorse interne ed esterne presenti, talvolta assopite dal periodo di difficoltà e che possono essere riattivate. Tecniche molto efficaci sono la Mindfulness, il training autogeno bionomico, l'EMDR, l'MDPAC. A disposizione per un primo colloquio, Le porgo distinti saluti.