Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo

Salve, sono sposata da 14 anni e ho due figli. Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo. Il problema é che siamo innamorati, io all´inizio non ero sicura ma piano piano questa persona si é fatta strada nel mio cuore. Non abbiamo mai avuto un contatto diretto, in quanto la distanza fa da padrona, ma ci sentiamo tutti i giorni e per noi é il momento piú importante della giornata. Da qualche giorno stiamo parlando della nostra relazione e di cosa potrebbe accadere al mio matrimonio, lui mi risponde che non vuole essare la causa della separazione.Io gli ho detto che avrei fatto di tutto per lui, ma se lui non vuole combattere per noi forse sarebbe meglio chiudere la storia, ma lui non vuole perché mi ama e io ricambio il sentimento. Da premettere che in questi lunghi anni di matrimonio abbiamo avuti molti alti e bassi specialmente quest´ultimo. Ho dovuto subire tante cattiverie e tante situazioni spiacenti da parte di mio marito che con il passare del tempo sono peggiorate. Lui é peggiorato, non é uomo che comunica, é sempre arrabbiato, non gli va di stare con la famiglia o di avere solo momenti con me, siamo diventati troppo abitudinari e forse questo che mi spinge nell´altro amore. Chi mi conosce sa quanto io ho sofferto e sanno che potrei finalmente essere felice.Cosa devo fare con entrambi?uno non vuole distruggere il matrimonio, l´altro piano piano lo sta facendo....cosa devo fare?

Gentilissima Luana,

non so se la risposta che Le darò corrisponde a ciò che vorrebbe sentirsi dire, ma credo che non si discosti molto da quello che il suo partner virtuale Le ha già detto. Credo che la regola "chiodo schiaccia chiodo" non sia una base solida su cui porre una nuova possibile relazione: come diceva Samuel Johnson a proposito del secondo matrimonio..."rappresenta il trionfo della speranza sull'esperienza". L'amore e la relazione sono fatti di cinque sensi...il tatto, la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto...in una relazione virtuale ne mancano un bel pò...sembra che Lei sia innamorata dell'idea dell'amore...e in fase di innamoramento la dopamina in circolo crea effetti allucinatori e la realtà non si interpreta mai nel modo corretto. Mi viene in mente la storia dell'uccellino nella steppa: "E’ inverno. Nella steppa c’è un uccellino che è caduto dal suo nido e sta cercando di risalire sull’albero, perché sente tanto freddo. Passa di lì una mucca e lo ricopre di cacca. Lui tira la testa fuori ed esclama: “che bel calduccio!”. Mentre si sta crogiolando in questa situazione, c’è un’aquila che vola alta nel cielo. Lo vede e con un volo velocissimo in picchiata, lo cattura e lo mangia. Morale: non sempre chi ti ricopre di cacca lo fa per farti del male, così come non sempre chi ti toglie dalla cacca lo fa per farti del bene". Le indicherei di far prima chiarezza con se stessa, magari rivolgendosi a un professionista per approfondire meglio i Suoi vissuti. un'alternativa sarebbe quella di comprendere e analizzare la relazione attuale con suo marito in una psicoterapia di coppia, il cui esito non sempre è quello di rimanere assieme, ma di effettuare una scelta avendo gli strumenti necessari per poterla fare. "E’ risaputo che un ape ha un corpo tanto grande e le sue ali non sono in grado di sostenere tutto questo peso, ragion per cui l’ape non sarebbe in grado di volare. Ma lei non sa tutto ciò…e vola!!!"  A disposizione per un eventuale consulto. Cordiali saluti.