Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Sono borderline, il mio problema è che ho paura a fare l'amore

Salve, ho 27anni e sono borderline, il mio problema è che ho paura a fare l'amore. Dopo anni di terapia sono migliorata molto ma ho questo grande problema e mi vergogno a parlarne con il mio psicologo. Se penso di fare l'amore c'è in contrasto una sensazione di benessere con una schifata. Come posso risolverlo?

Gentilissima, la diagnosi è un momento molto importante poiché si cercano di comprendere le risorse da attivare e le fragilità su cui lavorare approfondendo la storia personale e familiare: talvolta vengono somministrati anche dei test. Lei si definisce 'border' e non ho ben capito se sia la diagnosi del suo psicologo: comunque border Sonia, può esser diversa dalla border Francesca. Sarebbe molto importante riuscire a parlare di questa difficoltà con il suo terapeuta, ma talvolta il paziente ha bisogno di tempo per farlo. Certo è che in fase diagnostica la sfera sessuale è una delle aree da indagare. Ci sono varie tecniche per affrontare tali difficoltà (l'emdr, la mindfulness, il Training Autogeno bionomico, l'MDPAC) anche se il sintomo solitamente è espressione di un disagio più profondo. Restando a disposizione, Le porgo cordiali saluti.