Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Ansia a contatto con persone e amici

Ansia a contatto con persone e amici, disturbi intestinali, difficolta' nel formulare un discorso. A 30 anni sono finito in un vortice di tristezza. Lavoro che non ingrana, amicizie che non riconosco piu', problemi di autostima, difficolta' nel dialogo, penso una frase e poi la sbaglio e devo ripeterla come un deficiente. Che tristezza!

Buongiorno Gionata,

Le indicherei di rivolgersi a un professionista psicologo psicoterapeuta del servizio pubblico oppure privatamente per comprendere meglio il suo disagio approfondendo la sua storia personale e famigliare al fine di individuare la tipologia di intervento più adeguata. Tra le tecniche più efficaci è possibile annoverare l'EMDR, il Training Autogeno, la Mindfulness, le tecniche di coerenza cardiaca e di rilassamento, il Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza: tutte queste lavorano sia a livello psichico che corporeo. A disposizione per un eventuale prima consulenza. Cordiali saluti.