Dott. Antonio Cisternino

Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Depressione può portare a mal di testa per 4 settimane?

Buonasera
Da alcune settimane credo di affrontare una forte depressione dovuta al lavoro e alla sfera sentimentale. Da un mese ho inappetenza, febbre che continua ad andare e venire, mal di pancia, diarrea, feroce mal di testa e vomito. A livello psicologico credo di avere molti sintomi della depressione (voglia di dormire sempre, pochissima fiducia nel futuro, sbalzi di umore, forte negatività, apatia e poco piacere nel fare qualsiasi attività...) che insieme a quelli fisici rendono la vita quotidiana veramente difficile. Nel corso della vita ho avuto dei normali momenti bui, ma non ho mai sofferto di depressione, anzi ho aiutato alcune persone ad uscirne, ma gli eventi devastanti sui due fronti più importanti della mia vita hanno avuto una sincronia quasi esplosiva, che ha portato i sintomi sopra descritti.
Oltre all ipotesi di farmi seguire da uno psicologo professionista (che ovviamente sto valutando) ci sono altri consigli pratici sulla vita quotidiana che potete darmi?
Grazie

Valerio

Gentilissimo Valerio,

per meglio comprendere la sintomatologia che descrive sarebbe opportuno, dopo aver aver escluso eventuali patologie organiche, rivolgersi a un professionista della Sua zona, poiché è importante che venga contestualizzata in una cornice diagnostica che tenga conto della Sua storia personale e famigliare.

La diagnosi è altresì necessaria per definire il percorso di sostegno/terapeutico e individuare gli strumenti con cui intervenire, come ad esempio l'MDPAC, l'EMDR, il Training Autogeno Bionomico, la Mindfulness, tecniche di rilassamento e di coerenza cardiaca.

Se l'emozione resta senza voce, il corpo la esprime in modo diretto senza comunicare in modo armonioso con la mente.

Cordiali saluti.