Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Non riesco mai ad andare agli appuntamenti

Salve,
Mento sempre quando devo incontrarmi con altre persone. Non voglio andare agli appuntamenti, ma non riesco mai a dire no, li prendo e poi annullo pochi minuti prima, usando scuse. Vorrei evitare perché alla fine risulto inaffidabile, ma ho paura di sembrare asociale e allora non riesco a dire di no. Come posso togliere questo vizio?

Gentilissima Elisa,

solitamente ci rapportiamo alle altre persone così come la varie parti di noi entrano in relazione tra di loro: pensieri, emozioni, pulsioni, corporeità, storia ecc.

Se ci sono delle difficoltà nella relazione/comunicazione sarebbe importante rivolgersi a un professionista della Sua zona per un approfondimento della sua situazione e magari lavorare per migliorare il piano di consapevolezza integrata di se stessi.

Cordiali saluti.