Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Risvegli notturni di mio figlio di 8 anni

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 8 anni. Suo papà vive lontano e lo vede molto poco e siamo separati da una vita: i nostri rapporti sono civili e si limitano alle necessità per il figlio.
Da circa un anno, con tanta fatica, sto cercando di farlo dormire nel suo lettino.
Si addormenta con me senza problemi e sa che io poi vado a dormire nel lettone. Tuttavia, da circa un mese, si sveglia un paio di volte a notte e viene a chiamarmi per portarmi con se’ nel lettino per riaddormentarsi.
È un ménage per me insostenibile infatti talvolta commetto l’errore di farlo dormire nel lettone per la mia sopravvivenza (ho anche un lavoro piuttosto impegnativo).
Avrei il desiderio di un supporto per riuscire a raggiungere l’obiettivo della sua autonomizzazione anche notturna, con un sonno tranquillo. Grazie

Gentilissima Simona,

la difficoltà che Lei descrive andrebbe maggiormente approfondita all'interno dell'intero quadro famigliare, della relazione con suo figlio e della fase di sviluppo psicologico e affettivo che il bambino sta attraversando. Se il taglio del cordone ombelicale è rapido quello del cordone emotivo dalle figure genitoriali richiede sicuramente maggiore tempo e passa attraverso alcune fasi di regressione che rappresentano un modo per progredire e definire se stessi, il proprio perimetro e il proprio tempo.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista della sua zona per comprendere meglio la situazione.

Cordiali saluti.

De. Cisternino