Dott. Antonio Cisternino

Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Penso / vedo delle belle ragazze e mi viene l'ansia

Salve, è da un annetto ormai che ho questo problema: ogni volta che vedo una bella ragazza, sia dal vivo ma soprattutto sui social media, mi faccio delle valutazioni mentali su quanto mi piaccia, mettendo a volte in dubbio il fatto che mi piaccia davvero facendo paragoni con altre ragazze e categorizzandola. A volte penso anche a come sarebbe starci insieme, se mi piacerebbe più lei oppure un' altra e così via. Questa cosa mi crea una forte ansia e spesso è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno per poi tornare nei giorni seguenti. Avete qualche consiglio?

Buongiorno Pietro, l'ansia è come un sistema d'allarme che le sta comunicando l'esistenza di un incendio: quale? Quello del pensiero che inganna categorizzando e questo avviene per tutti, ma se diventa eccessivo crea malessere. Se tracciamo un cerchio e mettiamo dentro una formica, questa non avendo i nostri schemi mentali impiegherà poco a varcare il limite. Lei circoscrive questa sua difficoltà alla relazione con le ragazze, ma noi entriamo in relazione con gli altri sulla base di come le varie parti di noi entrano in rapporto tra loro e i modelli relazionali li acquisiamo nella relazione con le nostre figure genitoriali.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista della sua zona per approfondire la sua situazione e comprendere quali risorse attivare per affrontarla: tra le tecniche più efficaci le posso indicare l'EMDR, l'MDPAC, la Mindfulness, l'ipnosi, le tecniche di rilassamento e di coerenza cardiaca, il training autogeno bionomico.

Saluti.