Dott. Antonio Cisternino

Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Come affrontare le ossessioni

Salve Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da circa tre mesi soffro di pensieri intrusivi. È iniziato tutto dopo la lettura di un articolo in cui si diceva che le persone frustrate e insoddisfatte della propria vita finiscono col fare del male alle persone. Molte volte mi sono sentita frustrata e insoddisfatta della mia vita e della mia carriera scolastica. Il mio cervello ha quindi immediatamente colto l’informazione che si è trasformata in pensieri ossessivi/ impulsi e immagini orrende in cui mi vedo fare del male alla mia famiglia. Vivo costantemente con l’ansia di poter diventare quello che la mia mente mi mostra senza sosta. La notte devo chiudermi a chiave perché ho paura che inconsciamente io possa fare del male ai miei genitori. Io non mi spiego questi pensieri, non ne ho mai avuti prima. Ho sempre amato la mia famiglia e non ricordo di essere stata mai violenta. I miei non mi hanno fatto mai mancare nulla, sono sempre stata trattata bene. Non so che pensare, non mi fido più di me stessa e della mia mente. Se i pensieri fossero stati rivolti alla mia persona mi sarebbe fregato meno di zero.
Non ritengo di essere una brava persona perché so che nel profondo tutti abbiamo un lato oscuro. È proprio quel lato oscuro che non vorrei avere. Vorrei essere buona, giusta. Invece la mia mente mi ricorda continuamente che quella parte c’è e che potrebbe emergere da un momento all’altro. E io mi sento impotente.
So che chiedere un consulto online non ha senso e che sarebbe meglio vedere un medico ma vorrei solo capire cosa mi succede. Sono pazza? Sono una psicopatica?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.

Gentilissima Katia,

ho letto con attenzione quanto lei ha scritto e mi sono soffermato su una parola che è paura. Spesso l'emozione interviene proprio per proteggerci dalla nostra tendenza a dare un'importanza esagerata alla sfera cognitiva ovvero alle ragioni, ai pensieri negativi quasi come se fossero reali.

Noi non siamo i nostri pensieri: noi siamo le nostre emozioni e sono queste che possono aiutarci a rinforzare i pensieri positivi e a trasformare quelli negativi.

Sarebbe utile rivolgersi a un professionista della sua zona o richiedere un consulto online per approfondire le sue difficoltà, ma anche le risorse a disposizione per individuare l'intervento psicologico migliore da attuare.

Tra le tecniche migliori per affrontare la sua situazione si annoverano: L'MDPAC, la Mindfulness, le tecniche di rilassamento e coerenza cardiaca, l'ipnosi e l'EMDR.

In bocca al lupo.