Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Ho una figlia adolescente

Buongiorno sono preoccupata per mia figlia di 14 anni, lei è sempre educata con noi genitori e con il prossimo ma da un po di tempo sembra più nervosa e peggiorano voti a scuola. Ho anche trovato delle sigarette nel suo zaino di scuola e lei non ha negato il fatto che fossero sue.
La mia paura e che questa situazione vada a peggiorare in qualche modo. Come posso aiutarla? Grazie

Gentilissima Cinzia,

le sue preoccupazioni come madre sono del tutto legittime, anche perché il mestiere del genitore è quello più difficile al mondo. Tuttavia lei descrive dei comportamenti che sono tipici della fase di vita che sua figlia sta attraversando, in cui si dà maggior ascolto e valore a ciò che dice e fa il gruppo dei pari, anziché alle raccomandazioni dei genitori: mi risulterebbe 'strano' il contrario. Inoltre la situazione covid può aver avuto la sua incidenza rispetto al nervosismo.

Non bisogna nemmeno dimenticare ciò che di positivo è stato seminato negli anni precedenti e infatti riguardo al fatto che la ragazza non abbia negato che le sigarette fossero sue, se da un lato può essere inteso come un atteggiamento di sfida, dall'altro lascia spazio a un confronto sincero: è anche normale che una figlia di 14 anni non racconti tutto ai genitori.

Potrebbe essere utile approfondire quali sono i vissuti che entrano in campo nella relazione genitore-figli adolescente richiedendo un consulto a un professionista della sua zona al fine di individuare quali sono gli strumenti per affrontare al meglio la situazione. In genere le emozioni sono percepite come il problema da risolvere, mentre la loro funzione è quella di aiutarci a trasformare i pensieri negativi che abbiamo circa noi stessi. Ad esempio la rabbia ci protegge dagli attacchi alla nostra autostima, la paura ci fa avere un comportamento più responsabile eppure culturalmente finiamo per confondere il sistema di allarme emotivo con l'incendio.

In bocca al lupo.