Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Non sono brava a socializzare, come faccio?

Inizio con dire che in realtà ho 14 anni... non sapevo a chi chiedere e mi sono messa a cercare su internet. Il mio problema è che non so fare amicizia. Il prossimo anno comincio la seconda liceo e non ho ancora nessun amico in classe! Sono troppo timida e tutti pensano che io sia solo antipatica. Non riesco a conversare con qualcuno, dato che non ho niente da dire e divento così nervosa che se so davvero come rispondere non riesco a dire niente! Penso "Non importa, buttati" ma per quanto io mi spinga non ce la faccio. Ho paura di rimanere sola, di non godermi queste vacanze e la scuola. Vi prego, ho bisogno di aiuto. Non voglio essere chiamata asociale. La verità è che quando mi sento a mio agio con qualcuno posso parlare molto! Ma ultimamente non è più così... Non so proprio a chi chiedere aiuto.

Cara Fiorella,

noi entriamo in rapporto con le altre persone così come le varie parti di noi comunicano tra di loro e i modelli relazionali li impariamo innanzitutto nella nostra relazione con le figure genitoriali.

La timidezza può portare a bloccarsi e a non ottenere ciò che si vuole: hai presente quando un professore rivolge alla classe una domanda a sorpresa, magari la persona timida sa la risposta, ma non la dice e anzi la borbotta a bassa voce e il compagno vicino sentendola risponde al prof e prende un bel voto?

Le abilità sociali sono comunque un qualcosa che si può acquisire: sarebbe importante iniziare ad ascoltare meglio se stessi e le proprie emozioni per imparare a valorizzarsi.

Prova a parlare ai tuoi genitori di queste difficoltà, magari lo hai già fatto, e valutate assieme l'opportunità di rivolgersi a un professionista per comprendere quali sono le risorse migliori per affrontarle.

In bocca al lupo.

Dr. Cisternino