Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Non riesco ad eccitarmi

Mi chiamo Francesca e ho 21, il mio problema è che da qualche mese non riesco più ad eccitarmi, tranne qualche volte raramente, sto con un ragazzo da 2 anni ormai, e all'inizio pensavo potesse essere lui, che magari non mi eccitava più come all'inizio, ma poi ho notato che in realtà non è che non riesco ad eccitarmi con lui, ma in generale, non ho nemmeno più lo stimolo di masturbarmi, il fatto è che vorrei poter ritrovare la passione che avevo una volta, ma non so come fare, diverse volte vorrei fare l'amore con lui, ho proprio voglia, ma non riesco ad eccitarmi, è come se anche mentalmente fossi esausta per fare qualsiasi cosa, compreso questo.

Gentile Francesca,

innanzitutto sarebbe importante effettuare una visita ginecologica e successivamente all'esclusione di questioni medico-organiche rivolgersi a uno psicoterapeuta della sua zona per comprendere meglio la situazione.

La sessualità e comunicazione e noi entriamo in relazione con gli altri così come le varie parti di noi entrano in rapporto tra loro: un'auto senza benzina resta ferma anche se è una ferrari.

In bocca al lupo.

Dr. Cisternino MDPAC (Ricevo a Torino e online).