Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Ansia

Buonasera avrei bisogno di un consiglio.... Ieri sono andata al centro commerciale con le mie cugine con cui vado molto d'accordo ed ho visto delle cuffiette e dei trucchi nel negozio il fatto è che non avevo soldi così ho messo tutto in borsa (piccola premessa non giudicatemi male vi prego non avevo mai fatto una cosa del genere e me ne vergogno un sacco e sono già pentita) solo che la guardia mi vede e porta me e le mie cugine sul retro loro ignare di tutto ci perquisiscono loro vuote ed io con gli oggetti, chiamano la vigilanza del centro commerciale dove il tutto per fortuna si risolve con il pagamento degli oggetti.... Il problema è che ho deluso le mie cugine le ho fatto fare una brutta esperienza ed io ora ho i sensi di colpa. Come posso fare per eliminare i sensi di colpa e togliere la delusione? Non so nemmeno io cosa mi sia preso non sono una criminale non ho mai fatto del male ad una mosca i sensi di colpa svanirano se do tempo al tempo? Le mie cugine smetteranno di volermi bene? Grazie mille in anticipo per la risposta e vi auguro una buona serata

Gentile Rossella,

tutte le sue emozioni stanno cercando di aiutarla verso un cambiamento: provi ad ascoltarle! Talvolta anche le situazioni negative possono diventare un'opportunità.

Potrebbe rivolgersi a un professionista della Sua zona per comprendere meglio le Sue difficoltà e le risorse da attivare per far fronte alla situazione.

Buona fortuna.

Dr. Cisternino (ricevo a Torino e online).