Dott. Antonio Cisternino

Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Problemi di coppia

Ma dopo che hai parlato tante volte e lui non vuole più sentirsi dire che a livello intimo le cose non vanno più come prima perché lo riconosce visto lo stress della casa che sta gestendo in fase di costruzione ecc.. io come devo comportarmi sono stanca, anche se ne ho parlato le cose non sono cambiate perché comunque dice che questo periodo della sua vita sta così a momenti gli viene di farlo a momenti no perché è stressato ma io sono stanca veramente 26 anni e farlo 5 volte al mese quasi. Ci mettiamo nel letto e si dorme la maggior parte delle volte. E io vorrei tanto ma tanto ma ho paura di essere rifiutata come è già successo ed è anche imbarazzante chiedere al proprio partner di avere rapporti non so più come fare.. e ormai quasi sempre non gli dico più niente ma non mi sembra giusto che dobbiamo farlo solo quando va a lui.
Aiutatemi vi prego

Gentilissima,

la sessualità è innanzitutto comunicazione. Noi entriamo in relazione con gli altri così come le varie parti di noi entrano in rapporto tra loro e il timore del rifiuto sta cercando di proteggere la sua autostima.

Le indicherei di ascoltare i suoi vissuti e richiedere una consulenza a un professionista per comprendere meglio la situazione e valutare un eventuale intervento individuale o di coppia.

Buona vita. 

Dr. Cisternino MDPAC (Ricevo a Torino e online).