Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Non mi sento all'altezza

Buona sera, vorrei capire perché sento costantemente di non essere all'altezza altezza di ciò che faccio, sia nella vita quotidiana, ma anche al lavoro: ho 24 anni, e faccio l'oss, non da molto tempo, per 3 mesi fino a fine febbraio ho lavorato in un posto, poi sempre con la stessa cooperativa dal primo marzo ho incominciato a lavorare in un altro posto un po' più lontano.
Vivo ancora con i miei, anche se sto cercando di mettere da parte i soldi per cercare di andare via di casa, non che non abbia un buon rapporto con i miei, ma il fatto di avere 24 anni e vivere ancora con i miei sta incominciando a diventare stretto.
Il posto di lavoro mi sta piacendo, ma sono la più giovane lì dentro e vedendo come lavorano le altre colleghe, mi sembra di non essere all'altezza per tutto ciò...a volte penso solamente di scomparire per sempre

Buongiorno Michela, leggendo quanto ha scritto ho pensato "accidenti crede di non essere all'altezza eppure a 24 anni ha un buon rapporto con i genitori, ha un lavoro e ha il desiderio di rendersi autonoma, quindi questa ragazza ha anche buone risorse. La verità è che tutti possiamo avere dei pensieri negativi circa noi stessi, comprese anche le sue colleghe che, a suo dire, svolgono meglio di lei il lavoro. Spesso tendiamo a dare troppa importanza ai nostri pensieri finendo per farli diventare come delle persone ma in realtà I PENSIERI SONO SOLO PENSIERI e ciò che ci valorizza sono le nostre emozioni. Molti distinguono le emozioni in positive e negative, mentre nell'ottica MDPAC la sfera emotiva e ĺì per proteggerci e migliorare la qualità del nostro pensiero.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista della sua zona per approfondire meglio le sue difficoltà e le sue risorse e forse potrebbe esserle d'aiuto, qualora non la facesse già, anche praticare un'arte marziale.

Buona vita.

Dr. Cisternino MDPAC (ricevo a Torino e online).