Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Terrore verso i pericoli della strada

Mia figlia che fino a 3 anni fa amava andare col fidanzato in moto ora è terrorizzata al solo pensiero che lui ci vada e possa farsi male. Sfortunatamente circa tre anni fa ho avuto un incidente in auto e lei mi ha vista in ambulanza con alcune ferite che probabilmente l'hanno traumatizzata. In questi due anni con alcune difficoltà e con l'aiuto di uno psicologo è riuscita a prendere la patente. Ora il problema si è riacutizzato in quanto il fidanzato ha acquistato una moto più potente e lei è terrorizzata. Come posso aiutarla?

Gentile Doriana,

le emozioni non sono qualcosa da gestire, ma cercano di regolare e rendere migliori i pensieri e gli istinti. La zebra ha paura perché vede il leone, scappa e si salva la vita. Finito il pericolo, finisce la paura. L'essere umano per effetto della neocorteccia ha pensieri negativi e quindi ricordi e aspettative che non aiutano il proprio benessere. Spesso confondiamo il sistema d'allarme (emozioni) con l'incendio (cognizioni negative).

Esistono diversi approcci per intervenire sulle situazioni traumatiche: l'ipnosi, il training autogeno bionomico, l'ipnosi. Altre per ridurre lo stress: la Mindfulness, la coerenza cardiaca e le tecniche di rilassamento. L'unica a insegnare come lasciarsi proteggere dalle emozioni partendo da un vertice emotivo e non cognitivo è l'MDPAC.

Provi a rivolgersi a un professionista della sua zona per approfondire i vissuti di sua figlia.

Buona fortuna.

Dr. Cisternino MDPAC (ricevo a Torino e online).