Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Detesto il mio corpo

Salve a tutti, Ho 20 anni e mi ritrovo qui a scrivere dietro un pc cosa più mi tormenta da circa 2 anni. Tutto parte durante il covid, sfocia la pandemia e io dopo continui commenti riguardanti il mio corpo, cedo e finisco per odiarlo. Mi allenavo tutti i giorni, mangiavo poco e arrivai a bloccare il mio ciclo (sempre stato super regolare). Successivamente mi sono fidanzata, e dall'ora ho smesso di essere ossessiva con me stessa. Al liceo ho sofferto molto, nonostante sia normo-peso una persona a me vicina mi suggeriva di saltare i pasti e bere frullati, affinchè potessi dimagrire, finalmente. Ho un corpo a clessidra, e ciò che mangio mi si accumula nelle cosce, e sono sempre stata presa in giro proprio per le gambe. Da quando sto con il mio attuale fidanzato mi sento meglio, ne ho parlato con lui e mi aiuta sempre, ma adesso in vista dell'estate i brutti pensieri tornano, mi sento grassa e mi vergogno a parlarne perchè tutti mi risponderebbero ''fai una dieta e starai meglio''. Il punto è che non riesco, non riesco a seguire una dieta o ad andare in palestra, so solo lamentarmi e smettere di mangiare drasticamente, promettendomi di non esagerare più. Ma ovviamente non riesco, altrimenti non sarei qui a scriverlo, ma sarei felice di me. Vorrei essere spronata, come posso fare? Mi sento a disagio, mastico il cibo e lo sputo così per gustarne i sapori liberamente e non assumere kcal. Scrivo proprio perchè non capisco, mi amo e mi odio. E oggi che vi scrivo, mi odio un po' di più.

Gentile Luna,

il cibo ha un forte valore relazionale. Noi entriamo in rapporto con gli altri così come le varie parti di noi comunicano tra loro. I modelli relazionali  li apprendiamo durante l'infanzia nell'interazione con i genitori.

Sarebbe molto utile comprendere in che modo le Sue emozioni stanno cercando di aiutarla a trasformare i suoi pensieri negativi.

Provi a chiedere un consulto a un professionista per comprendere meglio le Sue difficoltà approfondendo la sua storia personale e famigliare e individuare la migliore modalità di intervento. Tra le tecniche più efficaci si annoverano: la Mindfulness, l'EMDR, l'ipnosi, l'MDPAC e il training autogeno bionomico.

Resto a disposizione.

Dr. Cisternino MDPAC (ricevo a Torino e online).