Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Perchè quando mi sento sola mi arrabbio?

Salve, ho quasi 25 anni. Mi ritengo una persona normale, praticamente ho tutto: una famiglia alla quale voglio bene, un ragazzo che mi ama...insomma non mi manca nulla. A volte trascorro giorni normale routine, ma quando questa si spezza, piombo in una tristezza assoluta e mi arrabbio con chi mi sta attorno, specialmente con il mio ragazzo che povero diventa un parafulmini e io sto male. Mi sento sola e di conseguenza mi arrabbio e piango. Mi arrabbio quando ho delle giornate vuote ma non capisco questo mix di emozioni mi fa stare male. Alcuni giorni sono super produttiva e in questi giorni "grigi" non ho nemmeno voglia di alzarmi dal letto. Aiuto per favore

Buongiorno Ylenia,

le emozioni non sono il problema da risolvere, ma rappresentano un sistema d'allarme che ci sta segnalando la tendenza rigida a dar troppa attenzione ai pensieri negativi circa noi stessi, pensieri che minano la nostra autostima o il contatto integrato tra tutte le sfere che ci rappresentano.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista per comprendere meglio le Sue difficoltà approfondendo la sua storia personale e famigliare e individuare la migliore modalità di intervento. Tra le tecniche più efficaci si annoverano: l'MDPAC, il training autogeno, l'ipnosi, l'EMDR, la Mindfulness, le tecniche di rilassamento e di coerenza cardiaca.

In bocca al lupo.

Dr. Cisternino (ricevo a Torino e online).