Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Mi sento trasparente

Ciao. Sono una ragazza di 22 anni e spesso provo ansia sociale. Ho da sempre scarsa autostima e sono iper-sensibile, mi entusiasmo e mi butto giù con poco, ed ho un mondo interiore più interessante rispetto al mondo reale che percepisco. Sono introversa e timida, faccio fatica ad aprirmi e a confidarmi con qualcuno e ad esprimere i miei sentimenti, non amo conformarmi ed ho gusti particolari, e ciò mi ha causato parecchi problemi nella mia vita sociale. Inoltre fisicamente sembro molto più piccola della mia età e forse ciò ha contribuito a creare in me dei complessi di inferiorità: ho paura di venire svalutata dagli altri, di apparire e venire considerata una “bambina”. Non mi sento compresa, se mi trovo in mezzo a molta gente adulta mi sento perennemente fuori contesto e a disagio. Se in mezzo ad uno di questi gruppi ci sono (ad esempio, ma non solo in questo contesto) dei miei colleghi più grandi, non mi sento accolta e agevolata a socializzare nonostante diversi miei timidi tentativi, semplicemente non vengo considerata, mi sento come trasparente. Una mia collega coetanea che fisicamente sembra più “adulta” e che apparentemente sembra più sicura di sé viene molto più considerata di me. Sono forse io che mi faccio troppi complessi o davvero non interesso alle persone intorno a me?

Gentile Martina,

noi entriamo in rapporto con gli altri così come le varie parti di noi comunicano tra loro e i modelli relazionali li acquisiamo durante i primi anni di vita con le figure per noi significative.

Sarebbe importante approfondire meglio la sua storia personale e famigliare per comprendere meglio le sue difficoltà e quali risorse ha a disposizione.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista per un consulto e definire quale sia la migliore tipologia di intervento nella sua situazione. Tra le tecniche più efficaci si annoverano: l'MDPAC, il training autogeno, la mindfulness, l'EMDR, l'ipnosi.

In bocca al lupo.

Dr. Cisternino MDPAC