Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Penso di essere dipendente dal mio ragazzo. Cosa posso fare?

Buongiorno, Sto col mio ragazzo da quasi 3 mesi, io ho 21 anni e lui 31. È una relazione travolgente in maniera molto positiva, ci amiamo tanto e il tempo passato insieme è fantastico. Io però ho cominciato ad avvertire dei segnali in me non positivi: ho bisogno di un’alta frequenza di messaggi, quando esce coi suoi amici mi sento gelosa, se deve allontanarsi dalla città sto davvero male, nel senso che non ho più voglia di fare nulla e molto spesso non mangio. È molto debilitante e non so cosa fare.

Gentile Miriam,

noi comunichiamo con gli altri così come le varie parti di noi entrano in rapporto tra loro e le modalità relazionali le apprendiamo durante l'infanzia nell'interazione con le figure genitoriali.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista per approfondire le Sue difficoltà e le Sue risorse e individuare le migliori tecniche di intervento.

Tra i metodi più efficaci si annoverano: l'MDPAC, l'EMDR, l'ipnosi, il training autogeno, le tecniche di rilassamento e di coerenza cardiaca.

Buona fortuna.

Dr. Cisternino MDPAC (ricevo a Torino e online).