Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Da un po' soffro nuovamente di attacchi di ansia

Buongiorno, da qualche tempo, ormai da novembre 2021, a seguito della perdita di mia nonna sto notando nuovamente l'insorgere di attacchi d'ansia - ne soffrivo già quando andavo alle superiori. Ad oggi, a 24 anni, gli attacchi mi stanno iniziando a spaventare tanto da farmi pensare di avere qualcosa di serio alla testa. Spesso, anche mentre mi trovo al lavoro, provo una sensazione di testa leggera e sensazione di perdita di memoria. In questi casi mi ripeto mentalmente il mio nome, cognome, quello dei miei famigliari, colleghi, ditta in cui lavoro, data, compleanni e via dicendo fino a quando non mi "tranquillizzo" Oltre a ciò, mi compaiono sudorazioni fredde e vampate ma anche sensazioni di formicoli dietro la nuca. Il mio medico dice che dovrei affidarmi ad uno psicoterapeuta, ma non essendo gli attacchi super frequenti (per ora), non so come comportarmi Chiedo a voi un aiuto, in quanto davvero inizio a pensare di non essere normale

Gentile Elisa, leggendo quanto ha scritto, mi è venuta in mente una storia: c'era un uomo molto credente che era rimasto sotto una bufera di neve e pregava Dio affinché lo salvasse. Passò di lì un uomo su una carrozza e gli chiese: hai bisogno di aiuto? Lui rispose: no Dio mi salverà. E intanto continuava a pregare. Passò un altro uomo su un carro e gli chiese: buon uomo hai bisogno di aiuto? Lui rispose: no grazie, Dio mi salverà e continuò a pregare. Passò il terzo carro e di nuovo l'uomo rifiutò l'aiuto. Così morì e andò in paradiso e una volta giunto in paradiso al cospetto di Dio disse: Signore io sono molto credente e ti ho pregato intensamente, ma tu non mi hai salvato! Il Signore rispose: eppure ti ho mandato tre carri per aiutarti, ma tu non hai riconosciuto l'aiuto! Ecco, anche se le suonerà strano l'attacco di panico è lì per aiutarla, per comunicarle che c'è bisogno di cambiamento. È come un sistema d'allarme, non è l'incendio. L'incendio è rappresentato dalla tendenza a dare priorità e attenzione al pensiero negativo, alle aspettative, ai giudizi in modo rigido.

Le indicherei di rivolgersi a un professionista per approfondire le Sue difficoltà e le Sue risorse.

Tra le tecniche di intervento più efficaci si annoverano: l'MDPAC, l'ipnosi, la Mindfulness, l'EMDR, il training autogeno bionomico.

Buona fortuna.

Dr. Cisternino MDPAC(ricevo a Torino e online).