Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Divento rossa quando mi sento al centro dell'attenzione

Salve, ho 17 anni ed è da circa 3 o 4 anni che ogni volta che parlo con qualcuno, che sia un famigliare o uno sconosciuto mi sale l'ansia perché ho paura di fare una brutta figura, di "impappinarmi" o di parlare di cose che secondo me sono molto intelligenti da pensare o da sapere. Ma questa cosa non capisco perché mi fa sentire molto più brava rispetto a quello che penso di essere o almeno è quello che sento, e provo talmente tanto imbarazzo da diventare rossa. Vorrei risolvere questa reazione perché mi sento ancora più in imbarazzo a farmi vedere in imbarazzo col viso tutto rosso.

Carissima Aurora, molti distinguono le emozioni in positive e negative, ma in realtà le emozioni sono esclusivamente protettive. L'imbarazzo è l'emozione che subentra quando siamo in una situazione in cui la nostra sfera cognitiva ci fa pensare di aver violato una norma sociale e proviamo disagio: ma il disagio non scaturisce  dall'imbarazzo, ma dalla preoccupazione del giudizio altrui. L'imbarazzo ci insegna a chiedere scusa non verbalmente ed è per quello che si diventa rossi. Allo stesso tempo l'imbarazzo vuole dirti: non è vero che non sei all'altezza, che non sei brava etc. Il vero incendio è il pensiero negativo circa se stessi, non l'emozione perché la sfera emotiva è come un sistema d'allarme e ci indica il bisogno di un cambiamento nel nostro atteggiamento. La zebra vede il leone, ha paura, scappa e so salva la vita: non "penserebbe" mai che la paura sia negativa, altrimenti farebbe la fine di Achille.

Forse potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista per approfondire le tue difficoltà e le tue risorse.

Tra gli interventi più utili di annoverano: la Mindfulness, le tecniche di rilassamento e di coerenza cardiaca, il training autogeno, l'ipnosi, l'EMDR, l'MDPAC.

In bocca al lupo.

Dr. Cisternino MDPAC (ricevo a Torino e online).