Dott. Antonio Cisternino

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

La mia vita non mi piace più

Gentili dottori ripongo in voi un piccolo aiuto, Vivo da 11 con una persona che non vuole figli e famiglia e neanche sposarsi voglio una famiglia e una vita normale ma la vita non mi ha dato questa opportunità, mi sento vecchia per ricominciare una nuova vita e non ho più voglia dopo tante delusioni, non ho una famiglia che mi dia un appoggio e quindi mi sento sola , l'unica cosa positiva è il mio lavoro ma a me fare carriera, guadagnare tanto per potermi permettere tutto non mi soddisfa io ho bisogno di altro e de per questi che questa vita non mi piace e non la voglio più vivere, perché nella mia vita l'unico obbiettiv la mia vita non mi piace più sono una ragazza di 32 anni, vivo di regole e vorrei vivere d'emozioni sensazioni che ormai non percepisco più da anni , sentimentalmente non ho mai trovato la persona giusta per me ma mi immergo talmente tanto nella storia che alla fine soffro a talpunto da pensare di non vivere più.o era la famiglia e pensare che non sarà mai così non mi darà mai un motivo per vivere.

Nel senso comune le emozioni vengono distinte in positive o negative, i più lungimiranti individuano una valenza positiva e negativa in ciascuna emozione, mentre nell'ottica MDPAC le emozioni sono esclusivamente protettive e migliorano sia la qualità degli stinti che è quella dei pensieri. Le sue parole sono un urlo colmo si bisogno di cambiamento e il primo gradino per iniziare a prendersi cura di sé è proprio quello di lasciarsi aiutare e valorizzare dalle proprie emozioni. Noi entriamo in relazione con gli altri così come le varie parti di noi entrano in rapporto tra loro mettendo in campo i modelli relazionali che abbiamo acquisito durante l'infanzia nell'interazione con i nostri genitori. Le indicherei di rivolgersi a un professionista per comprendere meglio quali sono le sue risorse le sue difficoltà approfondendo la sua storia personale e familiare.

Tra le modalità di intervento più efficaci si annoverano la mindfulness, l'EMDR, il training autogeno bionomico, l'ipnosi e l'MDPAC.

Buona fortuna.

Dr. Cisternino (ricevo a Torino e online).