Sono una persona molto ansiosa, faccio sogni ricorrenti, che mi turbano molto.

Salve, mi chiamo Simona e ho quasi 25 anni.

Da sempre ho la sensazione di non essere mai sola, come se accanto a me ci fosse qualcuno che non posso vedere o che si nasconde. Sono una persona piuttosto ansiosa, prima lo ero su molte più cose, anche sulle più banali, ora per me l’ansia è affrontare un esame (credo sensazione comune a molti), ma anche entrare in una stanza buia. Una delle mie paure è essere afferrata per le caviglie da sotto il letto. E’ per questo, probabilmente, che anche quando il mio ragazzo mi prende le caviglie per scherzare do di matto, è per me una sensazione molto brutta.

Ho fatto in passato sogni in cui c’erano bambini che mi dicevano di seguirli e appena svoltato l’angolo non c’erano più. Ho sognato che ci fosse qualcuno in casa mia, non sono riuscita a ricordare se fosse semplicemente un ladro o qualcuno che volesse uccidere me e la mia famiglia, ma mi sono svegliata in piena notte e non sono più riuscita a dormire per l’ansia.

Stanotte ho fatto un sogno molto strano, è strano anche perché non è la prima volta che lo faccio. Ero in questa grande casa con tutti i miei amici, era una situazione allegra inizialmente, era una casa che dava sul mare, in pieno giorno.

Poi invece in un attimo ci siamo trovati con queste due persone, un ragazzo e una ragazza che “giocavano” con noi, tentavano di ucciderci, ci facevano nascondere per venirci a cercare, ci facevano correre per poi tirarci delle frecce. Il tutto mi turba molto, soprattutto perché, come ho già detto non è la prima volta che faccio un sogno così.

A volte penso che questi sogni derivino da tutto ciò che sento in televisione, o dai film che vedo. Mi piacciono molto gli horror, ma è un po’ di tempo che non ne guardo più perché sono rimasta turbata da uno di questi in cui c’era una suora.

Ecco, da allora immagino che possa sbucarmi ovunque, appena mi giro e anche questo (forse stupidamente), mi fa venire l’ansia.

Vorrei saperne di più, sul perché di questi miei sogni strani e ricorrenti, per rassicurarmi un po’, o per essere certa di dover andare da uno specialista.

Cara Simona,

Le sensazioni che lei racconta e l'ansia così diffusa sono sicuramente difficili da gestire e potrebbero rivelare una fragilità psicologica, anche in virtù del fatto che alcune di esse sono presenti - come dice lei - da molto tempo, o da sempre.

Anche i sogni, possono indicare uno stato di turbamento in lei.

Svolgere un percorso con uno specialista potrà aiutarla a scoprire il senso e la causa di tali manifestazioni, ed aiutarla a riacquistare serenità e gestire l'ansia.

Un caro saluto