Dott. Antonio D'urso

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Le Tossicodipendenze Oggi: Come affrontarle grazie all'aiuto dello Psicologo

Negli ultimi anni si è avuto un profondo mutamento nel campo dei fenomeni di abuso che ha portato a ritenere indispensabile, per un efficace contrasto del fenomeno delle dipendenze, l'elaborazione di strategie di intervento complesse.

Ormai ci troviamo di fronte ad un uso "specializzato" delle sostanze stupefacenti , di fronte abbiamo un soggetto chiaramente non visibile, che nella sua quotidianità fà uso di più sostanze all'interno di nuovi contesti, non sempre del tutto illegali e sempre meno deteriorati.

Alla luce di questi cambiamenti servirebbe a volte una visione globale che contempli tutti gli ambiti del vivere sociale e aiuti l'elaborazione di un rinnovato quadro concettuale del fenomeno droga, utile poi nel lavoro di progettazione e programmazione delle strategie di prevenzione e intervento.

Per quanto riguarda la cocaina, negli ultimi anni si è verificato un aumento della sostanza e di conseguenza sono aumentate le richieste di cura. Tuttavia il trattamento delle dipendenze, come ci insegna la letteratura scientifica, non è univoco e poter disporre di differenti modelli di intervento consente di poter rispondere in modo sempre più efficace alla richieste di aiuto. La dipendenza da cocaina o da altre sostanze, alcol compreso, è una dipendenza bio-psico-sociale.

La componente biologica di questa malattia determina la comparsa dei sintomi astinenziali,che si riducono o cessano quando la sostanza viene assunta, oppure si instaura tolleranza, cioè il dover assumere la sostanza in quantità sempre maggiori. per raggiungere l'effetto desiderato.

Dal punto di vista psicologico questa malattia si manifesta con sintomi mentali e comportamentali, come essere ossessionati dall'uso di cocaina oppure dall'usarla in modo compulsivo. La componente sociale di questa malattia consiste in problemi familiari, relazionali, sul lavoro, nella vita che sono derivati dall'uso di sostanze. Nella forma più grave la dipendenza da cocaina può impossessarsi della tua intera vita. Segue un elenco dei sintomi della dipendenza da cocaina identificati dall'APA, il presentare 3 o più di questi sintomi costituisce il criterio clinico per diagnosi di tossicodipendenza:

• Uso eccessivo e inappropriato di cocaina e altre sostanze;
  • Assillo costante ad ottenere ad utilizzare cocaina o altre sostanze;
  • Tolleranza ridotta o aumentata per cocaina o per altre droghe;
  • Problemi a smettere o a ridurre l'uso, una volta iniziato il consumo di cocaina o di altre droghe, oppure cessare l'uso di cocaina per un pò, per poi riprendere;
  • Sintomi astinenziali quando si riduce o si cessa l'uso di cocaina o di altre sostanze;
  • Continuare ad usare cocaina o altre droghe, anche se queste stanno creando problemi alla tua vita;
  • Rinunciare ad attività importanti o perdere amicizie per l'uso di cocaina o di altre sostanze

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Antonio D'urso

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Salerno