Dott. Antonio De Lucia

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport

Ho paura di essere lesbica

Buonasera, vorrei parlarvi di un problema che mi sta affliggendo da un paio di mesi. Premetto che non ho mai preso in considerazione l’idea di poter essere omosessuale, ma ultimamente la cosa mi sta assillando. Fin da piccola ho avuto sempre e solo attrazione nei confronti di ragazzi, anche ai tempi delle elementari. Non ho mai immaginato di avere una storia romantica con una donna, anzi tutt’altro. Tuttavia, il fatto di eccitarmi con immagini saffiche mi ha condotto a supporre questa ipotesi. Mi sono autoconvinta di essermi presa una cotta per una mia amica, ma accanto a lei non riesco a percepire assolutamente nessuna sensazione. Dopo questo periodo di confusione, mi sento come se fossi in stand by e, guardando foto di ragazzi con cui mi sono frequentata e che quindi mi piacevano, mi rendo conto di non provare assolutamente più nulla. Di base sono una persona molto insicura e tendo a ragionare molto su qualsiasi pensiero mi passi per la testa, però sono certa di non voler essere omosessuale, non perché covi rancore o altri sentimenti negativi nei confronti della comunità LGBTQ, ma per il semplice fatto che mi sono sempre immaginata accanto ad un uomo. Purtroppo non sono mai riuscita ad avere una relazione stabile, e mi sono sempre ritrovata in situazioni dolorose e non corrisposte. Ringrazio quanti risponderanno per il sostegno.

Buona sera

La fine dell'adolescenza e l'inizio della prima età adulta è caratterizzata spesso da una serie di incertezze che riguardano spesso la sessualità sia nei maschi che nelle femmine

a 19 anni il processo di formazione dell'identità sessuale nella maggior parte dei casi può definirsi concluso per cui più che una messa in discussione si tratta spesso di bisogno di conferme

I processi immaginati,soprattutto se vengono focalizzati eccessivamente creano una difficoltà nel percepire quelli percettivi corporei rd emozionali una sorta di dicotomia tra fantasie e realtà