Dott. Antonio M. C. Monopoli

Medico, Sessuologo

Non riesco a raggiungere l'orgasmo

Buonasera, mi chiamo Silvia, ho 20 anni e non riesco a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale, né tramite preliminari, né con penetrazione. Ho rapporti sessuali dall'età di 18 anni e non ho mai raggiunto l'orgasmo con diversi partners, se non con automasturbazione. Se pur provando piacere, non riesco a lasciarmi andare in presenza di un' altra persona e comunque ogni volta che lo raggiungo da sola penso a scene di sesso in cui io non partecipo, come vedere un film porno dove si rimane solo spettatore esterno. Ho pensato ad eventuali cause: la mia prima volta con il mio ex che si è rivelata una persona inaffidabile, è proprio di fiducia che si parla. Raccomandazioni di mia madre sullo scegliere la persona giusta.. Il disagio di esporsi così tanto sia fisicamente che emozionalmente dovuto forse a rimandi di disturbi alimentari che ho avuto qualche anno fa. Tutte possibili cause plausibilissime ... Ho provato a rilassarmi, a rimanere concentrata nella situazione, a non pensare a nient altro a non pensare al disagio che sento ma non riesco lo stesso. Non trovò una soluzione a questo problema che sta diventando stressante da quando ho un ragazzo fisso. Mi fido di lui ma qualche cosa mi trattiene. Vi chiedo aiuto, grazie.

Cara Silvia, da quanto scrivi si deduce che la tua difficoltà ha una natura essenzialmente di tipo psicologico. Questo si evidenzia innanzitutto nel fatto che tu riesca comunque a raggiungere l’orgasmo ma solo con  l’autoerotismo e con delle specifiche fantasie, mentre ciò non avviene mai se è un partner a stimolarti, neanche con una stimolazione diretta del clitoride quale quella dei preliminari.

Ritengo che una adeguata  psicoterapia che ti aiuti a chiarirti interiormente ed a sciogliere i nodi che evidenzi dentro di te, accanto eventualmente a degli esercizi sessuologici strutturati in funzione della tua specifica situazione individuale, potrebbe aiutarti a superare la difficoltà e consentirti, nel tempo, di raggiungere una piena partecipazione ai  momenti di intimità. Se desideri puoi contattarmi per un colloquio telefonico o via Skype gratuito. Troverai i miei recapiti sul sito.