Dott. Antonio Mallamo

Psicologo, Sophianalista Esistenziale

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

Cara signora, il fatto che il figlio veda il papà in modo positivo la deve confortare su due aspetti, primo , sul fatto che lei ha svolto ottimamente il compito di mamma e di madre  e ne deve essere orgogliosa , secondariamente sulla riflessione che  un figlio ostile al padre, oltre a divenire apertamente o incosciamente ostile anche alla madre,  porterebbe nel suo sviluppo psicofisico  nonchè in età adulta  problematiche di vario tipo, anche di salute, e disadattamenti che creerebbero problemi non quantificabile anche ai genitori.. Il fatto che la presenza paterna sia esigua nella quantità può  vuol  dire che essa viene compensata dalla qualità, oltre al fatto che esiste da parte sua una buona "narrazione" del papà , che favorisce quel meccanismo di identificazione, come ricorda un collega che ha scritto prima di me, indispensabile al buon sviluppo della personalità. . Tenga conto che ci sono genitori iper presenti che fanno danni enormi e sono odiatissimi.  Capisco però  la sua indignazione, ma per il benessere dei figli val bene la pena di trascendersi ,consapevole che questo trascendimento non può che riverberarsi positivamente su di lei . Difficilmente possiamo cambiare gli altri, possiamo e dobbiamo farlo con noi stessi.