Dott. Antonio Mallamo

Psicologo, Sophianalista Esistenziale

Mia figlia di 13 anni da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola

Salve sono Francesca, ho una figlia di 13 anni e da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola. Ogni giorno ha qualche scusa, poi da un po' dice che ha ansia e ha paura delle interrogazioni e dei compiti in classe. La mattina arriva fuori scuola e poi si rifiuta di salire. poi non andando a scuola i professori l'hanno presa di mira e peggiorano le cose non mettendola a proprio agio, però giustamente le dicono che fa la terza media ha gli esami e quindi deve andare a scuola. Io non so più come comportarmi; sono severa e non concludo nulla, sono buona e parlo con lei, ma è uguale datemi voi un consiglio. Grazie

Cara Francesca ,  e' difficile dare indicazioni sul problema di sua figlia senza accedere ad altre informazioni , tra le quali , importanti, il vissuto familiare che ha accompagnato lo sviluppo psico-affettivo della ragazza, nonche'altri aspetti della sua personalita' e socialita'. Non conoscendoli posso solo suggerirle di non tralasciare il problema , collaborando , e non criticando, gli insegnanti. Potranno essere utili anche a svelare aspetti a lei sconosciuti che un insegnante avverte in modo piu' perspicace, non avendo  il filtro affettivo del genitore. I problemi scolastici non sono fini a se stessi, spesso , se non sempre , sono associati a problematiche psico-affettive anche importanti. Quindi lei dovrebbe considerare un messaggio indiretto di disagio quello che la ragazza, tra l'altro in un momento delicatissimo dello sviluppo , come quello della puberta',  esprime e invia ,  con questo evitamento scolastico. Nel salutarla , una cosa della sua lettera mi ha incuriosito , professionalmente : lei sola parla con la figlia ? Il padre dov'e' ? Mi faccia sapere se le sono stato utile.