Dott. Antonio Mallamo

Psicologo, Sophianalista Esistenziale

Ansia, confusione mentale...

Buon pomeriggio, ho pensato di scrivere su questo sito perchè sto vivendo una situazione delicata e sono molto confusa. Ho sofferto di attacchi di panico forti che mi hanno portato successivamente agorafobia. E' stato tutto molto lento, ho iniziato nel 2017 a soffrirne e ad oggi mi è rimasta l'agorafobia che è abbastanza invalidante. E' dura a livello psicologico perchè mi sento uno schifo, sono molto severa con me stessa. Durante questi anni mi sono fatta delle idee su di me, sulla mia situazione e so che devo modificare questo modo di vedere le cose perchè mi fa stare solo male (anche se non è facile perchè in più sono testarda). Ho problemi di ansia, a volte con crisi ma riuscivo a controllarla fino ad un mese fa...non so bene cosa mi sia successo. Non mi sento come prima quindi escludo una ricaduta di tipo ansioso. Mi sento molto giù invece, mi viene da piangere e ho ansia. Ho anche problemi di famiglia e situazioni difficili. Non so cosa fare, a chi rivolgermi. So solo che ho bisogno di una psicoterapia, perciò ho pensato di scrivervi....per capire se qualcuno è disponibile ad aiutarmi. Per favore...
Chiedo scusa se non mi sono fatta capire bene ma sto davvero male.
Grazie dell'attenzione.

Carissima,

la mia risposta è generica come generica è, per ovvi motivi, la sua testimonianza: Posso intanto dirle: "benvenuta ansia" ! L'ansia è una manifestazione che, se colta, è estremamente utile ad avvertirci che qualcosa non va e va messa a posto nel nostro funzionamento esistenziale, è come la spia dell'olio in una autovettura, che ci mette in guardia da danni più importanti. L'ansia è sostenuta dall'emozione della paura e come in ogni paura, nasconde anche un desiderio. Svelare significato delle paure e accedere al desiderio, è scopo di una analisi psicoanalitica esistenziale che non si fermi al sintomo, ma ripercorra l'evoluzione del disagio. Felice di poterle  essere d'aiuto.