Dott. Antonio Mallamo

Psicologo, Sophianalista Esistenziale

Non riesco a trovare una soluzione al mio problema dell'arrossamento in viso

Buongiorno, ho 42 anni e sono quasi disperata perchè non riesco a trovare una soluzione al mio problema dell'arrossamento in viso. brutte figure, situazioni imbarazzanti, sguardi indiscreti e male-interpretazioni del mio diventare rossa sta diventando un grosso problema. Al lavoro, soprattutto, al pubblico mi trovo ogni giorno ad affrontare questa difficoltà, sono davvero disperata, non so più cosa fare, vorrei lavorare dove non mi vede nessuno. al di fuori del lavoro, mi arrangio con il diventare rossa...“aggredisco o evito la situazione che mi imbarazza“ ma al lavoro non riesco a trovare la soluzione. Io divento rossa perchè sono timida, sono insicura fondamentalmente e la gente capisce male,c'é chi mi deride e giuro che gli darei degli schiaffi. mi sento così in imbarazzo. Aiuto! Voglio trovare un qualcosa che mi aiuti, una medicina che mi disinibisca...ora sto assumendo “Donna Life“ per combattere le vampate di calore ma per ora nessun beneficio. sono sempre nel terrore dell'arrossamento. Aiutatemi x favore. io sono una donna di 42 anni, amo il mio bambino e mio marito, non voglio storie extraconiugali, voglio solo risolvere il mio problema che peggiora sempre di più e non sto andando in menopausa. speriamo che qualcuno mi aiuti! Grazie.

Carissima Elisa,

altri colleghi le hanno risposto in modo esauriente. Le scrivo perchè mi ha colpito la sua affermazione: "arrossisco perchè sono timida" . Ecco, a parte la necessità di sapere quali situazioni concrete la facciano arrossire , su cui lei non si sofferma,  la timidezza è un concetto poco definibile, sopratutto se viene sottoposta ad una accurata opera di introspezione, se non di psicoterapia. Io la inviterei, quindi,  a lavorare sui dati  "timidezza" e "insicurezza", che lei stessa indica come responsabili , sapendo che potrebbe trovare delle sorprese cognitive dalla analisi di queste sue emozioni. Come in ogni manifestazione che si disprezza, la invito anche a coglierne la parte positiva ,ovvero la "tentata soluzione"  a qualcosa che preme dentro,   che potrebbe mettere in atto con i suoi rossori.  Per aiutarla in questo si dovrebbero avere informazioni dettagliate sulle situazioni scatenanti.

Stia serena,

Cordiali saluti.