Dott. Antonio Mallamo

Psicologo, Sophianalista Esistenziale

Sogno persone che mi seguono e vogliono uccidermi

Gentile Dott. /ssa Mi chiamo Stela e ho 22 anni. Io ho un problema che mi sta preoccupando sempre di più. Da bambina avevo paura dal buio e di stare da sola in casa. Crescendo continuavo ad avere questa paura dal buio, spesso dormivo con la luce acesa e mai da sola in camera. Quando avevo 12 anni ho sognato che qualcuno aveva ucciso la mia vera madre e secondo il sogno io ero adottata dalla famiglia con la quale vivo da sempre. Da allora hanno cominciato gli incubi e spesso pensavo di fugire di casa con questa fissazione in testa di essere adottata. Non ne ho parlato con nessuno per 2 anni, piangevo sempre, mi sentivo diversa, mi sentivo persa, ero caduta in depressione. A 14 anni ho avuto una crisi un giorno sempre legata al sogno e i miei mi hanno portato dal neurologo che mi ha riempito di medicine. Ho continuato ad avere crisi e attacchi di panico ancora dopo per un anno. Continuavo a sognare cose strane pero da per un po' di tempo stavo abbastanza bene. Due anni fa per alcuni mesi sono stata di nuovo male, ogni notte sognavo bambini che mi chedevano aiuti, bambini morti,bambini che morivano nelle mie mani. Non ho potuto dire niente a nessuno trane mio ragazzo che mi diceva di andare dal dottore, ma non sono mai andata, mi vergognavo. Da un mese di nuovo sogno persone che mi seguono e vogliono uccidermi oppure persono che muoiono. Questo mi fa essere sempre nervosa, piango, non mi sento bene con me stessa, sono sempre debole e questa situazione sta causando grandi problemi con mio ragazzo. Lui è stanco di me, dice che sono neurotica e non c'è la fa più. Ci lasciamo ogni settimana, ci mandiamo al diavolo ed io mi sento terrorizzata dal idea che lui non sia con me perché è l'unica persona con la quale parlo di queste cose. Ormai sta con me per compassione e mi dispiace davvero che siamo venuti fin qua. Le chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio per uscire da questa situazione. Vi ringrazio anticipatamente

Carissima Stella,

mi preme anzitutto suggerirle di fare pace col suo vivace mondo onirico. Il Sogno è una importantissima fonte di informazioni, da decifrare , sul suo stato psico-esistenziale, e racchiude anche il messaggio che il Se , ovvero la saggezza profonda , ci invia per indicarci quello che non va, cosa dobbiamo cambiare ed, implicitamente o esplicitamente a volte, la strada da seguire. Pertanto dovrebbe essere grata alla sua intensa e pregnante attività onirica. In questa sede non arrischio interpretazioni , pur non essendo affatto oscure, ma la richiesta di aiuto che arriva nel sogno, dal suo bambino interiore che rischia di morire,  è troppo evidente per non citarla, come del resto il rapporto col materno . Ecco, occorrerebbe che lei raccoga questo urlo di dolore, come sta facendo anche con la  domanda  che ha inoltrato su questo sito, con un percorso esistenziale e psicoterapico. Si rivolga ad uno , o una psicoterapeuta di indirizzo collegato alla sua problematica,la scelta è importante, se ha dei dubbi può chiedermi, e, magari, che le dia la possibilità di terapia di gruppo, in quanto , sottostante alle sue difficoltà , probabilmente (da verificare)  c'è c'è stato  un quadro familiare disfunzionale alla sua crescita armonica . Non si demoralizzi, non criminalizzi i suoi sintomi ed i suoi sogni, è solo il suo Sè che preme e che richiede un cambiamento.  Lo ascolti. Da Stela si potrà trasformare in Stella ...

Buone cose e, magari, mi faccia sapere.