Professore Antonio Scarinci

Professore Antonio Scarinci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Questo mio carattere mi fà sentire inadeguato

Buonasera a tutti. A Causa dell'imminente inizio di un nuovo lavoro,sento tutta l'ansia che mi assale di notte e di giorno;mangio poco e dormo male,ho sempre il pensiero fisso,e non vorrei dare un dispiacere ai miei genitori nel non riuscire ad essere in grado di farcela.Sono due anni che aspetto questa opportunità,ed ora,che sono quasi giunto alla fase finale,mi sento morire. Mi sento cosi stupido perchè questo mio carattere mi fà sentire inadeguato.Non ho mai avuto problemi a relazionarmi con gli altri,ma questo stato di ansia mi devasta.

Spesso il tema della responsabilità gioca brutti scherzi. Si è portati a sovrastimare e quindi a vivere un forte senso di ansia in relazione a uno scopo che riteniamo estremamente importante raggiungere e che temiamo di fallire.

E’ questa un’ansia da prestazione che innesca circoli viziosi di mantenimento del disagio. Si è portati, per esempio, a rimuginare e/o a controllare che i nostri comportamenti siano perfetti per evitare il senso di colpa che seguirebbe ad un eventuale fallimento. Tanto più è importante il coefficiente di valore dello scopo tanto più forte è l’ansia.

Può essere allora utile normalizzare questo stato emotivo. Tutti, quando iniziano un’attività nuova provano un po’ d’ansia. Inoltre, se si ama una persona (i tuoi genitori con ogni probabilità ti vogliono bene e per loro hai un grande valore) il sentimento è indipendente da quello che la stessa persona fa e riesce ad  ottenere in termini di risultati.