Professore Antonio Scarinci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Fin dall'adolescenza ho sempre sofferto di ansia da prestazione

Carissimi Dottori, ho un problema direi grande ormai, che mi porto appresso da anni, premesso che ho 30 anni ora, ma fin dall'adolescenza penso di aver sofferto sempre di ansia da prestazione, sono una persona ansiosa e nervosa, questo mi ha portato ad avere rapporti intimi solo grazie ad aiuti come il viagra. Con ogni ragazza con cui sono stato, l'eccitazione è sempre stata molto alta e travolgente, tant'è che lo sentivo anche nella parte bassa, ma nulla, di erezione non se n'è mai parlato. ho fatto tutti gli esami,sono stato anche da un'andrologo, ma non c'è nulla che non và a livello fisico, sentendo altri medici e dottori vari. in attesa e sperando in una vostra risposta che possa in parte chiarire i miei dubbi,vi porgo cordiali saluti. Simone 85.

L’ansia da prestazione probabilmente non agirà solo sulla disfunzione sessuale ma ti accompagnerà anche in altre attività dove tu immagini la tua performance dovrebbe raggiungere standard per te adeguati.

Chiediti dove sta scritto che devi rispondere a questi standard e vai alla ricerca del perché te li imponi.

In relazione alla disfunzione erettile si tratta di fare una accurata valutazione e poi applicare la terapia mansionale.

Puoi rivolgerti ad uno specialista, questi disturbi possono essere curati.