Professore Antonio Scarinci

Professore Antonio Scarinci

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Siamo molto preoccupati per alcuni episodi di aggressività di nostro figlio

Salve, Mio figlio ha quasi 15 anni, io e mia moglie siamo molto preoccupati per lui per alcuni episodi di aggressività che si stanno presentando con notevole frequenza. Tutto parte dai videogiochi, il ragazzo non riesce a gestire le sconfitte a tal punto che, accecato dalla rabbia, non riuscendo a controllare la sua emozione, danneggia quello che ha davanti. (ha giá rotto la sua piccola TV ) Sorvolo sui danni economici che negli ultimi mesi ha provocato alla casa oltre che il nostro chock nell'assistere a questi episodi che innescano un escalation in famiglia difficile da spiegare a parole ma, penso, ben comprensibile nello stato d'animo. Abbiamo sequestrato ora la console ma questi scatti d'Ira ora ci sono anche se la squadra del cuore perde la partita. Siamo veramente confusi e preoccupati, le abbiamo provate tutte e non sappiamo come muoverci; Anche il rendimento scolastico va male. Per fornire ulteriori dati ha una sorella di quasi 18 anni. Io e mia moglie lavoriamo e siamo una coppia molto unita.

Da quanto riferisce sembra che il ragazzo abbia una bassa tolleranza alla frustrazione e una disregolazione emotiva. L’emozione di rabbia che sperimenta quando non riesce ad ottenere ciò che desidera è agita in modo diretto ed eclatante.

In generale è possibile che possa avere avuto “troppo di buono” o “troppo poco di buono”. Sarebbe necessario capire qual è il suo bisogno, non il suo desiderio, e cercare di rispondere in modo adeguato con continuità.

Le suggerirei, comunque, di rivolgersi ad un terapeuta perché il disagio trattato precocemente può essere risolto e non esitare in disturbi più gravi.