Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Gentile Signora, La perdita del fratello può avere determinato, in parte, un suo modo di vivere le relazioni con gli altri con una certa accortezza, con estrema prudenza. Ma vi saranno anche altri motivi che la portano ad una situazione di perenne incertezza e di scarsa fiducia nel prossimo. La paura che prova in diverse circostanze è "la paura della paura". In effetti lei non parla di eventi specifici e concreti. E' un suo modo di rapportarsi agli altri. Ha una bassa stima di sé, mi pare, e ciò è dovuta ad un senso di inadeguatezza della propria persona di fronte alla vita. Si cerchi uno psicologo/a, direi piuttosto maturo, che Le possa dare suggerimenti utili per vivere un'esistenza non più isolata da tutti. Lei è ancora molto giovane e quindi avrà di fronte a sé la possibilità di stabilire contatti importanti con altre persone, sia sul piano dell'amicizia che su quello dell'amore e degli affetti. Uscirà da questo stato e si aprirà alla vita e agli altri. Glielo auguro.