Attacchi d'ansia improvvisi

Salve, sono una ragazza di 18 anni...molto spesso mi capita di avere attacchi d'ansia improvvisi...sento i battiti del cuore accellerati, sudo e mi innervosisco facilmente...tante volte non ho nessun motivo per entrare in questo stato ansioso...vorrei cortesemente sapere come fare a contrallare questi stati ansiosi.

Gentile Utente,

Mi sembra che ciò possa attribuirsi ad attacchi di panico.

Ci vuole un contatto con uno psicoterapeuta.

Funzionano anche tecniche di rilassamento tipo “Training autogeno” o di “Yoga”.

Quest’ultima “disciplina” è importata dall’ Oriente, è stata accomodata dalla civiltà occidentale a pura terapia corporea. Ma è soprattutto una terapia dell’anima. È una forma di preghiera. La nostra cultura non riesce a capirne e ad interpretarne il senso. Ed è stata snaturata, yoga ed altre forme di meditazione orientale, a pure e semplici discipline di terapia del corpo.

Il training autogeno invece è nato in Germania ad opera di un neurologo e psichiatra che va sotto il nome di Johannes Heinrich Schultz, che studiò un metodo di auto-rilassamento che può portare sino all’ipnosi. Però occorre, per impararlo, esercitarsi per un po’ con qualcuno che glielo insegni. Poi farà da sé.

Ci vogliono anche sedute psicoterapeutiche con uno psicologo e psicoterapeuta. A Lecce ce ne sono, basta vedere e cliccare sul sito www.psy.it e andare sull’albo delle Puglie. Ne troverà diversi.

Non posso dire altro perché la sua lettera è breve e molto condensata sui sintomi, non dice nulla della sua vita, dei suoi bisogni, delle sue crisi, e di altri problemi che possono assillarla.

Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti ed auguri.