Dott. Argo Penovi

leggi (7)

Dott. Argo Penovi

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come aiutare mia madre che rifiuta ogni tipo di aiuto

Buongiorno sono una figlia che da poco ho perso mio padre. Siamo tre figlie maggiorenni abbiamo ognuno una famiglia, ma mia madre di 80 anni non vuole nessuno aiuto in casa. Non prende le medicine del diabete e ne per la circolazione. Ormai casa sua è in uno stato di abbandono. Non so come aiutarla non vuole un assistenza da parte ne nostra e ne di una signora. Casa sua oramai è un totale sottosopra, ma se intervenissero gli assistenti sociali potrebbero rinchiuderla da qualche parte. Ma io non vorrei tutto questo anzi vorrei riportarla alla normalità e farla aiutare da una persona nei momenti di nostra assenza, cercare di darle una vita più serena anche perché non riesce ad accettare la perdita di mio padre. Mi potete aiutare grazie

Buongiorno Daniela,

Mi dispiace veramente molto per sua madre. Uno degli aspetti più difficili del lavoro di psicoterapeuti e confrontarsi con persone che non desiderano essere aiutate. Io non conosco sua madre e di conseguenza non ho idea se possa esserci o meno un elemento per agganciarla emotivamente e farle accettare l'aiuto, ma scrivo a lei perché, nel caso in cui non ci fosse alcun modo per indurre sua madre a farsi aiutare, sarebbe lei a doverlo accettare.

Accettare che una persona cara non sia disposta a fare ciò che serve per stare bene è straziante, ci fa sentire impotenti, tristi e addolorati, ma è l'unico modo che abbiamo per uscire da questo vortice negativo che rischia di risucchiarci sempre di più.

Se vorrà approfondire questo aspetto sono a sua disposizione.

Buona giornata

Dott. Argo Penovi