Dott.ssa Arianna Mancini

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

come si tace l'ansia e la depressione ?

Buongiorno, sono Chiara, ho quasi ventuno anni. Da qualche anno sento che c'è sempre dentro di me qualcosa che mi affligge, una sensazione straziante che peggiora di giorno in giorno. Molto spesso mi trovo a dover affrontare delle questioni con altre persone e, data la paura che ho del giudizio altrui, preferisco il silenzio. Balbetto nei momenti di difficoltà, non sono mai stata da un logopedista fin ad ora. Ma so per certo che la situazione che sto passando non è delle migliori. L'ansia mi crea delle grosse difficoltà di dialogo, credo che gli altri lo percepiscano.

Cara Chiara, vivi un’età che è una finestra sulla vita adulta e affacciarti su questo mondo può essere difficile per una persona che si sente insicura. La sensazione di angoscia che senti è la difficoltà che provi nelle relazioni e la mancanza di strumenti che ti aiutino ad affrontarle. Ti consiglio di farti aiutare a sviluppare una maggiore sicurezza in te stessa, a tirare fuori le capacità che hai ma che forse non sai di avere o non sai come far uscire.